Che allenamento e' piu' efficace per perdere peso?

Nonostante gli studi di fisiologia parlino di questo tema da diversi decenni ormai , il tema su quale allenamento sia piu' indicato svolgere per perdere peso è ancora al centro di un vivace dibattito .
Mi pare di poter affermare con certezza che l'attivita' principale da svolgere sia certamente il lavoro AEROBICO che pone al centro del sistema energetico sfruttato gli acidi grassi e l'ossigeno .
Fare un allenamento aerobico significa eseguire un'attività ad impatto energetico medio per un tempo non inferiore ai 40 minuti , durante questo genere di sforzo , si mantengono le pulsazioni cardiache (misurate attraverso
cardiofrequenzimetro) nel range al di sotto della SOGLIA ANAEROBICA , limite pulsatorio corrispondente ad una produzione di acido lattico pari a 4 ml per litro di sangue , e quindi limite oltre il quale i muscoli incominceranno ad andare
in acidosi in maniera importante , sfruttando sempre piu' il sistema anrimanere al di sotto aerobico , le scorte di glicogeno e sempre meno gli acidi grassi.
Sara' quindi importante rimanere al di sotto di tale soglia in modo da avere la massima potenza aerobica dall'allenamento .
E' altrettanto vero che il tono muscolare riveste un gioco importante sia nella postura che negli equilibri metabolici ed ormonali del nostro corpo.
Certamente i metodi piu' indicati per sviluppare meglio e piu' velocemente il tono muscolare sono i sistemi di allenamento ANAEROBICO puro , e quindi in particolare i metodi col sovraccarico(free-weights , macchine tipiche da
palestra , ma anche corpo libero o allenamento funzionale con piccoli attrezzi rispettando determinati parametri d'esecuzione.
Arrivando quindi alla risposta , noi ad anima&corpo fitness crediamo in un corretto mix tra queste due tecniche d'allenamento , nei nostri programmi e attraverso i nostri trainers proporremo quindi entrambe gli allenamenti , rimanendo
certamente a favore del lavoro aerobico , specie con utenti in forte sovrappeso , ma cercando di inrementare anche la "cilindrata" metabolica aumentando la massa magra ed il turn-over calorico giornaliero .
Come sempre conteranno molto nella programmazione dell'allenamento combustivo le caratteristiche strettamente personali del soggetto , non esitate a chiederci maggiori delucidazioni sul tema...........
 

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